T shirt with design: un nuovo modo di vestire
Design è una parola che tradotta in inglese significa progetto dal latino pro (avanti) jacere (gettare): vediamo come diventa t shirt design.
Oggi ne facciamo purtroppo un uso erroneo a cui generalmente ed impropriamente associamo le parole come carino, moderno o tecnologico.
Il nostro modo di fare t shirt design è quello che proviene dalla definizione più purista, cioè una visione sul futuro con chiare origini del passato influenzate dal presente. È un insieme di varie discipline tecniche filosofiche umanistiche e sociali che indubbiamente influenzano i nostri modi di vedere e di vivere.
Non è un’invenzione o uno stile ma è una percezione in questo caso dell’interazione con l’utente e dalle emozioni che le forme, i tratti le ombre e i materiali possono suscitare.
Il T shirts design di Quokka Style non solo è un veicolo su cui viaggiare e lasciarsi trasportare, costituisce anche una parte integrante del progetto grafico che usa la tshirt come sfondo e contrasto all’illustrazione facendolo diventare un corpo unico. E’ il frutto di visioni, di emozioni, di esperienze umane e sociali. Una fede a cui il nostro designer si lega. Un eremitaggio continuo alla ricerca ancestrale dell’uomo e della Natura, dei misteri che la vita gli svela durante i suoi cammini interiori.
Citando una frase del designer M. Vignelli che afferma: “il design non è uno stile ma un linguaggio“, e Aristotele che diceva: “l’anima non pensa senza un’immagine” (tra le due citazioni sono passati più di 2000 anni).
Linguaggio /anima/ immagine, un trinomio che descrive appieno il nostro design. E’ il linguaggio dell’anima a cui è costantemente ispirato, imprimendolo con l’inchiostro sulle t shirt in cotone organico desiderosi di far intraprendere un viaggio ogni volta che vengono indossate.
Design a shirt: da dove prendiamo le nostre idee
Ne sono testimoni le nostre illustrazioni, ne citiamo alcune ad esempio, a tema wild sound e different notes in cui rappresentiamo e diamo voce alla Natura che si manifesta, ci chiama, ci chiede aiuto in questo mondo che si getta verso il collasso irreversibile.
Le voci e le note che molti di noi hanno dimenticato, preferendo linguaggi estranei al nostro concetto di vita reale, creati dal caos e dalle comodità quotidiane alla ricerca spasmodica del benessere a tutti i costi dimenticando una cosa fondamentale, quella di essere, su questo lembo di terra, solo un ospite arrogante poco desiderato.